Sei in: Home » Attrazioni » Feste » Festival del cinema di Berlino
Attrazioni

Festival del cinema di Berlino

Festival del cinema di Berlino - le manifestazioni più impor

Il “Festival del Cinema di Berlino” è una elle manifestazioni cinematografiche più importanti a livello internazionale. È conosciuto anche col nome di “Berlinale” e si svolge tutti gli anni nella capitale tedesca nel mese di febbraio, per circa due settimane.

La prima edizione del festival si svolse nel 1951, su iniziativa dei soldati tedeschi che occupavano la parte occidentale di Berlino. Il primo film proiettato fu “Rebecca, la prima moglie” di Alfred Hitchcock. Non mancarono le polemiche politiche legate i film in gara - i primi anni ad esempio venivano rifiutati film provenienti dai paesi del “blocco orientale”.

Ma nel corso delle varie edizioni la “Berlinale” ha acquisito sempre maggior indipendenza politica ospitando film da tutte le parti del mondo e raggiungendo l’obiettivo originale degli organizzatori del festival, ovvero quello di promuovere la collaborazione tra le diverse culture attraverso l'arte cineasta.

Sono ammessi al Festival del Cinema di Berlino lungometraggi, cortometraggi e documentari. Le categorie in gara sono sei: Concorso, ovvero film internazionali per il cinema, Panorama, film indipendenti di registi più o meno famosi, Forum Internazionale del Nuovo Cinema, Generation che si occupa di film per un target giovane-adolescenziale, Perspektive Deutsches Kino sezione dedicata al cinema tedesco, e Retrospettiva a cura del “Filmmuseum” di Berlino che spesso propone il remake o il restauro di vecchie pellicole.

Una giuria composta da esperti, registi, attori e produttori internazionali valuta i diversi film in gara, attribuendo i vari premi. Il principale premio assegnato è “l'Orso d'Oro” (Goldener Bär) al miglior film in assoluto - l’orso è il simbolo di Berlino.

Vengono poi assegnati anche altri premi detti: l’Orso d'Argento” (Silberner Bär) o Premio della Giuria, l’Orso d'Argento per il miglior regista, l’Orso d'Argento per il miglior attore, l’Orso d'Argento per la migliore attrice, l’Orso d'Argento per la migliore colonna sonora, l’Orso d'Argento per un contributo alla realizzazione di un film, il Premio L'Angelo Azzurro, il Premio Alfred Bauer (fondatore della Berlinale), l’Orso d'Oro per il miglio cortometraggio e l’Orso di Cristallo ovvero il premio della Giuria dei Giovani.

Le proiezioni dei film si svolgono nei principali cinema e teatri di Berlino, mentre la serata inaugurale e finale del festival sono organizzate nella celebre “Postdamer Platz”.