Sei in: Home » Città » Dortmund » Dortmund
Città

Dortmund

Dortmund - guida alle più rinomate città tedesche

Dortmund sorge nella regione tedesca della Ruhr, nella parte centro-occidentale della Germania.

È una ridente cittadina di circa 600 mila abitanti di cui si parla già in documenti del 889 d.C. in cui viene menzionata come “Throtmannia”.
Dortmund è circondata da meravigliosi castelli di grande interesse architettonico, così come rilevanti sono i tanti monumenti che caratterizzano il centro cittadino. Tra questi i principali sono le chiese di “Marienkirche” del XII secolo e “Peterkirche” del XIV secolo, la “Reinholdkirche”, con splendide vetrate istoriate; il Palazzo municipale “Rathaus” costruito intorno al 1230 ed ospita una pregevole raccolta d'antiquariato.

Dortmund è da sempre legata all'industria della birra, alla lavorazione del ferro e dell'acciaio, industrie dei macchinari per le attività minerarie, stabilimenti siderurgici, petrolchimici e alimentari. Ma negli ultimi anni Dortmund è divenuta famosa per l’industrie “high tech”, delle alte tecnologie e dei servizi.

Dortmund è inoltre una città culturalmente attiva: si trovano numerosi teatri, club e gallerie d’arte. Ad esempio, il museo “Westfälisches Industriemuseum” ricrea la storia della città e della zona della Ruhr, oppure antiche acciaierie sono diventate interessanti musei sull’attività mineraria. Non amncano i musei di arte contemporanea e art nouveau e le sale da concerto come l’antico “Konzerthaus” (il palazzo dei concerti).

Per gli amanti della natura, a Dortmund c’è uno meraviglioso parco - il “Westfalenpark” – con all’interno uno zoo con 2500 animali, un parco divertimenti per tutta la famiglia, aree per picnic, distese di bellissimi fiori colorati e spettacoli per adulti e bambini-
Dortmund è molto legata alle tradizioni tedesche: numerosi locali e birrerie nel centro cittadino dove è possibile gustare le specialità della Vestfalia, come ad esempio il “Pfefferpotthast” (vitello lesso con erbe), sorseggiare la birra locale e osservarne il processo di preparazione.

Lo sport principale di Dortmund è il calcio e la squadra rappresentativa il “Borussia Dortmund”, vincitrice anche di una Coppa dei Campioni e di una Coppa Intercontinentale.