Chiesa di Santa Maria

Una tra le chiese più interessanti di Colonia, la Chiesa di Santa Maria in Campidoglio – in tedesco “Sankt Maria im Kapitol” – sorge sui resti di un antico tempio romano dedicato alla Triade Capitolina (ovvero gli dei Giove, Giunone e Minerva).

La Chiesa di Santa Maria in Campidoglio fu costruita a partire dal 690 per volontà dell’arcivescovo di Colonia Herimann II e sua sorella la badessa Hilda.
Nel corso dei secoli ha subito due importanti ricostruzioni: la prima a seguito di una distruzione quasi completa dell’edificio nel XVIII secolo e la seconda dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale che la danneggiarono gravemente.

Durante queste due ricostruzioni l’aspetto della chiesa è stato modificato. Anticamente, infatti, la chiesa presentava un “westwerk” (cioè un edificio sul lato sinistro composto da un corpo centrale e due alte torri scalari; suddiviso in piani e direttamente collegato alla chiesa serviva come ingresso e facciata) che però non fu ricostruito nel 1700 né dopo il conflitto mondiale.

L’interno della Chiesa di Santa Maria in Campidoglio è equilibrato e razionale, ma non per questo meno monumentale delle altre chiese di Colonia. È suddivisa in tre navate da archi regolari che poggiano su robusti pilastri fino alle tre absidi – uno per navata. Le absidi sono tutte e tre uguali e cinte da un deambulatorio che sembra essere la continuazione delle navate laterali. La copertura è composta da volte a crociera. Sia la costruzione triconca che le volte a crociera sono molto insolite per l’undicesimo secolo e anticipano lo stile romanico.

Tra le opere d’arte di un certo prestigio conservate all’interno della Chiesa di Santa Maria in Campidoglio ci sono le porte in legno del 1060 (quelle originali della prima costruzione), la statua della “Madonna di Limburg”, una croce smaltata del Trecento, il “lettorio”, ovvero un tramezzo in marmo nero ed alabastro del 1523 e nell’altare laterale, si trova un bel dipinto del XVI secolo.

La chiesa presenta una cripta che rispetta la stessa pianta del piano superiore: tre navate con tre absidi. Le navate sono scandite da colonne monolitiche con capitelli cubici.