Essen
Le sue origini risalgono al X secolo quando divenne sede di un importante convento di monaci benedettini intorno al quale si sviluppò il centro abitato, per oltre un secolo è stata sotto il controllo dell’Impero Prussiano e fu gravemente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale.
Dal 1946 in poi Essen venne quasi interamente ricostruita, così come la maggior parte dei suoi monumenti. Ad esempio, la cattedrale di Essen, dedicata ai santi Cosma e Damiano e costruita nel X secolo, presenta degli elementi architettonici tipici dell’arte carolingia (come l’ottagono nella zona presbiteriale) e altri gioielli medievali, ma la sua facciata è frutto delle ricostruzioni post belliche.
Tra le attrazioni di Essen, particolare prestigio hanno il “Folkwang Museum” museo d'arte moderna e di arte contemporanea, “Villa Hügel” residenza di epoca bismarckiana (1872) avvolta da un elegante giardino di proprietà della famiglia Krupp - dinastia tedesca con più di 400 anni di storia, famosa per la produzione di acciaio.
L’acciaio è appunto la principale risorsa dell’economia di Essen, oltre al carbone e al ferro. Acciaierie, industrie siderurgiche, meccaniche, chimiche ed edili popolano l’hinterland della città e impiegano gran parte dei suoi abitanti. Inoltre vi sono molte industrie per la produzione e la lavorazione del vetro e industrie tessili.
Il prestigio di Essen è dato anche dalla sua posizione centrale nella Regione della Ruhr: è infatti uno dei principali nodi ferroviari e stradali della Germania e un porto fluviale sul fiume Ruhr.
Negli ultimi anni, Essen è diventata un centro culturale di tutto rispetto: sede di importanti manifestazioni fieristiche di livello internazionale, è sede di un’università e ha conquistato il titolo di capitale europea della cultura per il 2010. Il complesso industriale di “Zollverein”, ad esempio, da complesso minerario è stato trasformato in un progetto che ospita centro di design “Design Center Renania”, i vecchi impianti per l’estrazione del carbone ristrutturati, centri commerciali e un casinò.
Essen è immersa nel verde grandi parchi e spazi verdi pubblici, è una città cosmopolita dove la qualità della vita è buona e il centro offre numerose opportunità per passeggiare e fare shopping.
