Norimberga

Situata sulle rive del fiume Pegnitz, Norimberga è una delle principali città della Germania.
È infatti un importante centro economico: le attività principali riguardano la produzione di autoveicoli, apparecchiature ottiche, elettriche ed elettroniche, strumenti di precisione, macchine contabili, legno, birra, pellami, tessuti.

Norimberga è anche famosa per i giocattoli sia di produzione artigianale che industriale e attualmente ospita una fiera annuale di livello internazionale e un museo – lo “Spielzeugmuseum” - interamente dedicati ai giocattoli.

Norimberga ebbe un ruolo strategico si prima che dopo la Seconda Guerra Mondiale: nel 1935 fu sede del convegno del Partito nazista che promulgò le cosiddette “leggi di Norimberga” e poi finito il conflitto fra il 1945 e il 1946, Norimberga è stata la sede del tribunale che giudicava i criminali nazisti resisi responsabili dell'Olocausto (il famoso “processo di Normberga).

I bombardamenti distrussero parte della città ma alcuni monumenti principali sono sopravvissuti: l’ “Hauptmarkt” la piazza del mercato, i resti dell’antica cinta muraria di epoca tardo-medievale che circonda ilc entro cittadino, la chiesa gotica di Sankt Sebald (XIII secolo), il castello che sovrasta la città, il Museo Nazionale Germanico con la più importante collezione di documenti dell'arte e della cultura tedesca (con 1,2 milioni di oggetti), il Museo dei Trasporti, l’Università, il Municipio, la fontana di Apollo, la rinomata “Schöner Brunnen” (originale fontana a forma di pinnacolo) e la casa-museo di Albrecht Dürer famoso pittore tedesco del periodo della Riforma protestante.

Norimberga è anche famosa a livello mondiale per le sue salsicce e, nel periodo Natalizio, il "Lebkuchen", un tipo particolare di pan pepato.

Nel periodo di Natale si svolge poi un caratteristico mercatino – il “Christkindlesmarkt” che dura per tutto il mese di dicembre e che attira visitatori da tutto il mondo.

Lo sport più importante nella città è il calcio e l’ “FC Norimberga” dispute anche gare a livello internazionale. Negli ultimi anni Norimberga ha ospitato anche il “Deutsche Tourenwagen Masters” o DTM (Campionato Tedesco Turismo), una gara automobilistica per vetture turismo.