Musei-gallerie
- Altes Museum: museo costruito tra il 1823 ed il 1828 per volere di Federico III di Prussia. Un tempo ospitava la collezione di opere d'arte della famiglia reale.
- Neues Museum: il museo fu costruito tra il 1843 ed il 1855, è situato nel quartiere Mitte di Berlino ed è stato aperto al pubblico dopo un lungo periodo di restauro.
- Alte Nationalgalerie: splendida galleria d'arte di Berlino situata nella cosiddetta isola dei musei della capitale tedesca, meglio conosciuta come "Museuminsel".
- Bode Museum: famoso museo conosciuto in tutto il mondo per essere custode della più grande collezione umanistica d'Europa. Al suo interno sono custoditi circa 75.000 capolavori.
- Pergamonmuseum: uno dei muesi archeologici più importanti del mondo. Il nome è legato all'antica città di Pergamo (Turchia), da dove provengono gran parte dei reperti esposti.
- Musikinstrumenten-Museum: museo dedicato alla musica ed agli strumenti musicali, fu edificato tra il 1979 ed il 1984 ad opera di Hans Scharoun ed Edgar Wisniewski.
- Deutsches Technikmuseum Berlin: è un museo dedicato alla tecnica ed alla scienza, è situato nel quartiere Kreuzberg e ricopre una superficie di 25.000 metri quadrati.
- Biblioteca di Stato di Berlino: conosciuta anche con il nome di Staatsbibliothek, venne costruita dal 1903 al 1914. La biblioteca fu divisa ed in seguito riunificata a causa della scissione della Germania nel periodo della Seconda Guerra Mondiale.
