Treptower Park

Il “Treptower Park” è uno dei parchi più belli e conosciuti di Berlino. Si trova nell’omonimo quartiere Alt-Treptow, a ridosso del fiume Sprea.

Il parco si estende per circa 88 ettari e comprende una piccola isoletta, chiamata “Insel der Jugend” ovvero "isola della gioventù”, collegata al parco con un ponticello, l’ “Abteibrücke”, costruito dai prigionieri della Prima Guerra Mondiale intorno al 1916.

Il parco fu progettato dall’architetto tedesco Johann Gustav Meyer e realizzato fra il 1876 e il 1888. Il progetto originario prevedeva la costruzione di un grande giardino pubblico pensato per lo sport, attrezzato con campi vari e un ippodromo. La maggior parte di queste strutture non venne mai realizzata, ma il “Treptower Park” rimane comunque il polmone verde di Berlino.

Il “Treptower Park” ospita il famoso “Memoriale ai soldati dell'Armata Rossa” (in tedesco “Sowjetisches Ehrenmal”), un imponente mausoleo circolare costruito tra il 1946 e il 1949. Il monumento ospita all’ingresso una statua marmorea di una donna affranta che simboleggia la “Madre Russia” e all’interno quasi 5000 salme di soldati sovietici morti durante la “Battaglia di Berlino”. È sormontato da una gigantesca statua in bronzo rappresentante un soldato con in braccio un bambino salvato alla brutalità della guerra.

Intorno al mausoleo ci sono 16 tombe di pietra, una per ciascuna delle repubbliche sovietiche. Il monumento è considerato un mausoleo a tutti i caduti durante le guerre e per questo al “Treptower Park” continuano a svolgersi manifestazioni in ricordo di tutti i soldati, soprattutto quelli morti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Dal lato opposto del “Treptower Park” si trova un osservatorio astronomico, il più vecchio di Berlino: l' “Archenhold-Sternwarte” fu realizzato infatti nel 1896 in occasione dell' “Esposizione industriale berlinese” (Berliner Gewerbeausstellung) tenutasi in quell’anno proprio nel parco della capitale tedesca.

All’interno del “Treptower Park” si trovano ristoranti, bar, balere ed è spesso animato da spettacoli e animazioni. È un posto ideale per fare jogging e per passeggiare in tranquillità.