Le mete obbligatorie per gli appassionati di auto
La Germania è collegata da una superstrada leggendaria, spesso illimitata (l'autostrada, ma ovviamente), ed è costellata di piste ed eventi professionali. Che tu stia visitando il paese come appassionato o collezionista, o se stai cercando di integrare i tour di Berlino e Monaco con un po' di potenza, ecco i musei, le attrazioni e le piste che meritano una deviazione.
L'autostrada
Hai sognato di guidare un tratto senza limiti di velocità della famosa autostrada, giusto? Anche se è un po' più fantastico nella tradizione che nella realtà (dal momento che gran parte di esso ha limiti di velocità), puoi ancora trovare alcune strade illimitate sull'autostrada e puoi controllare le ultime mappe dei limiti per detti percorsi (i tratti blu sono senza velocità limite e anche le app per le mappe del tuo telefono dovrebbero essere aggiornate sui limiti).
Fabbrica trasparente a Dresda
La Volkswagen utilizzava questa struttura per assemblare la sua berlina di lusso Phaeton. Ora la Fabbrica Trasparente mette in mostra gli ultimi progressi nella tecnologia elettrica. Puoi provare a guidare un'auto elettrica su un percorso di 10 km che si snoda attraverso il centro della città, esaminare le mostre sulla storia e il futuro dell'auto elettrica e scoprire come può avere un impatto positivo sulla civiltà.
Classic Remise a Berlino e Düsseldorf
Visitare Berlino è una lezione di storia per tutti, e lo stesso si può dire per la principale attrazione automobilistica della città, la Classic Remise (anche a Düsseldorf ne ha una). È una vasta collezione di auto d'epoca, ospitate rispettivamente in un ex deposito di tram e in un capannone di motori. Eseguono anche la manutenzione dei classici di proprietà privata, nel caso in cui tu abbia portato il tuo Gullwing in città.
Autostadt a Wolfsburg
Autostadt è gestito da Volkswagen. Il suo nome si traduce in "città dell'auto", e giustamente: è una Disneyland per gli amanti delle auto, molti dei quali sono in città per ritirare la loro nuova Volkswagen (con pernottamento gratuito presso il Ritz-Carlton in loco). Si possono visitare i padiglioni di numerosi marchi VW, da Porsche a Lamborghini fino ad Audi e VW stessa. Ciascuno ospita mostre di auto passate e presenti. Inoltre, ammira le spettacolari torri per auto, due silos di vetro identici che ospitano ciascuno 400 veicoli appena acquistati in un sistema di recupero automatizzato e futuristico.
Lo Stiftung AutoMuseum Volkswagen a Wolfsburg
Vai a capire che i terreni della VW Autostadt sono vicini al museo di storia del marchio. Qui puoi conoscere le origini e le evoluzioni di Maggiolino, Camper, Golf, Passat e altro, nonché l'impatto del marchio sull'industria automobilistica.
Museo Mercedes-Benz di Stoccarda
Con quasi 200 veicoli esposti, il Museo Mercedes-Benz copre la storia del marchio in modo spettacolare: l'edificio sembra una spirale di vetro dall'esterno, ed è così che ti farai strada anche attraverso la mostra: su per l'enorme scala mobile e costantemente verso il basso mentre vedi come l'eredità automobilistica di Carl Benz si è evoluta nella Mercedes-Benz di oggi.
Una volta tornato in Italia, se volessi provare di nuovo l'efficienza tedesca un noleggio lungo termine BMW potrebbe fare al caso tuo.
BMW Welt a Monaco di Baviera
Una delle nostre attrazioni consigliate a Monaco, il Museo BMW e il Welt si trovano entrambi nella sede centrale dell'azienda. Riconoscerai quell'ufficio: è un'iconica struttura a quattro cilindri nell'angolo nord-ovest di Monaco, vicino all'Olympiapark. La tua visita ti condurrà attraverso il museo, che mette in mostra le auto più memorabili del marchio, così come il Welt che mette in mostra gli ultimi modelli e funge da centro di distribuzione della regione.